Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI APPLICATE:

Taratura

I nostri laboratori operano tutte le tarature in linea con le direttive generali proposte dalle normative che regolamentano la conduzione dei Centri Metrologici (ISO/IEC 17025). Il metodo di esecuzione delle tarature, e le relative apparecchiature utilizzate, sono sottoposte a severi test statistici a garanzia di ripetibilità e riproducibilità nelle misurazioni, idonea alla verifica di un valore di ripetitività pari al 95% nello strumento di misura sottoposto a taratura, pari ad una banda di ± 2σdi una distribuzione normale, in conformità a quanto richiesto dalle norme vigenti. Per quella strumentazione che non possa essere tarata presso la sede del Laboratorio, il rapporto di taratura, con riferibilità ai campioni nazionali/internazionali o il Certificato di taratura Accredia, verrà emesso dai laboratori partners. Il prezzo indicato nelle nostre offerte fa riferimento: o a listini di prezzi concordati, o da valutazione specifica al fine di corrispondere alle reali necessità del cliente.

Tutte le tarature, sia esse RDT o ACCREDIA, se non diversamente indicato vengono effettuare riferendosi a parametri standard.

Medila Srl si riserva, una volta ricevuta la strumentazione, di valutare le specifiche tecniche e gli accessori in dotazione, e, qualora si dovessero rilevare delle incongruenze con il preventivo offerto, provvederà prima della taratura a fornire una nuova offerta.

Nel caso la nuova offerta non venisse accettata, o nel caso in cui lo strumento risultasse non tarabile (per qualsiasi motivo) dopo analisi effettuata da parte dei nostri tecnici, verrà restituito, previo contatto telefonico/mail come RESO NON LAVORATO; in tal caso Medila Srl si riserva il dirittom, qualora non indicato diversamente sul preventivo, di addebitare Euro 50,00 a strumento quali costi di gestione della pratica.

In nessun caso si procederà alla taratura degli strumenti senza aver ricevuto la nostra offerta sottoscritta o il Vs. modulo di conferma d’ordine.

Ricambi e sostituzioni

La nostra offerta non prevede la sostituzione di parti danneggiate; qualora, in fase di verifica e collaudo dovesse sorgere la necessità di sostituire alcuni componenti sarà nostra cura dare comunicazione al cliente inviando la relativa offerta, che dovrà essere accettata prima di procedere ad effettuare il servizio. Tale evenienza comporterà uno slittamento dei tempi di evasione commisurati alla natura dei componenti stessi.

Trasporto

Nel caso di trasporto e l’imballaggio a carico del proprietario degli strumenti, Medila srl non risponderà di eventuali danni occorsi alla strumentazione stessa; per questo dovranno essere idoneamente protetti da eventuali urti o cadute che dovessero insorgere durante la spedizione. Gli strumenti sono coperti da garanzia su eventuali danni o malfunzionamenti dovuti alle lavorazioni e trasporto (se questo a carico di Medila Srl) per la durata di giorni otto dopo la ricezione degli stessi, pertanto, eventuali contestazioni dovranno essere effettuate via mail entro tali limiti temporali allegando tutta la documentazione, anche fotografica, atta a dimostrare le ragioni della contestazione; Medila srl si riserva di valutare ogni singola richiesta di intervento.

DIFFERENZE TRA RAPPORTI DI TARATURA E CERTIFICATI SIT PRIMARI

1) IL RAPPORTO DI TARATURA CON RIFERIBILITÀ AI CAMPIONI NAZIONALI (RDT) (UNI EN ISO 10012:2004):

E’ un documento rilasciato da centri di taratura attraverso i quali viene assicurata la riferibilità della misura ai campioni nazionali, senza dover ricorrere ad accreditamento da parte di organismi preposti. In linea generale questo tipo di documenti viene richiesto per controlli interni sulla strumentazione utilizzata per le misure “sul campo” (es. pressostati, multimetri, termometri, manometri, calibri a corsoio, comparatori, micrometri, etc.). La validità tecnica di questi documenti deriva dalla qualifica del laboratorio, dalla competenza tecnica degli operatori e dalle procedure metrologiche utilizzate. Il cliente ha diritto di poter verificare tali elementi con ispezioni on-site.

2) IL CERTIFICATO DI TARATURA ACCREDIA:

E’ un documento che può essere emesso esclusivamente da uno dei centri di taratura accreditati dall’Ente Accredia. Tale certificato è ufficialmente valido in Italia e con mutuo riconoscimento nei paesi europei aderenti all’EA (European cooperation for Accreditation). I certificati Accredia sollevano il loro fruitore da qualsiasi obbligo di dimostrare a parti terze che le taratura sia stata eseguita secondo quanto previsto dalla norma di riferimento del sistema di qualità dei centri di taratura ( vedi UNI CEI EN ISO/IEC 17025) e con procedure approvate da Accredia. Gli strumenti ed i campioni certificati da parte di Accredia vengono solitamente utilizzati come “campioni primari aziendali” (es. blocchetti di riscontro) per la taratura e il controllo di altra strumentazione.

Tutela della Privacy ai sensi art. 10 legge 196/2003 e del GDPR UE 2016/679

Vi informiamo che i dati personali a noi conferiti attraverso: richiesta, ordine, documentazione tecnica o altre informazioni intercorse, saranno oggetto di trattamento informatico per le finalità connesse allo svolgimento del rapporto commerciale, nonché per le finalità contabili e fiscali. Saranno conservati a fini statistici, per le ricerche di mercato, per invio di materiale informativo. I dati saranno trattati al nostro interno e potranno essere diffusi a nostri consulenti. Secondo quando disposto dalle norme in vigore, l’interessato ha diritto di consultare, modificare i dati od opporsi al loro utilizzo dietro semplice richiesta scritta alla Medila srl, titolare del trattamento stesso. La strumentazione, anche se inviata in porto franco, viaggia con assunzione di completa responsabilità del del Committente. Eventuali reclami sul danneggiamento degli imballi devono essere rivolti allo spedizioniere al momento della ricezione della merce. Non si accettano reclami oltre otto giorni dal ricevimento della merce. Il mancato pagamento entro i termini concordati nell’ordine ci consente di applicare gli interessi di mora al tasso ABI maggiorato di 3 punti. Ogni controversia è di competenza del Foro di Roma.

Top